C'è aria di Natale.
Canzoncine sparate dagli altoparlanti. Lucine lisergiche sulle strade.
Il sudicio bagno di una bettola di periferia. Un losco ceffo si guarda allo specchio.
E si spara in bocca.
È l'inizio di una serie tv che nulla sembra avere di natalizio, ma vi assicuro che dopo averla vista sarà il vostro sempiterno sottofondo durante l'allestimento dell'albero di Natale.
Happy! è una serie creata nel 2017 da Grant Morrison (una rockstar del fumetto casa DC) e Bryan Taylor, a sua volta tratta dall'omonimo fumetto di Darick Robertson (fumettista co-creatore dell' ormai famosissima serie The Boys), ed è una perla televisiva incrostata di fango che puzza di polvere da sparo e whisky scadente; impossibile da dimenticare per gli amanti del grottesco.
Il protagonista è Nick Sax (interpretato da un magistrale Christopher Meloni), ex poliziotto in rovina schiavo dell'alcool e della droga che tira a campare assassinando su commissione, che dopo essere stato coinvolto in una sparatoria incontra un personaggio davvero particolare: Happy.
Happy è l'amico immaginarlo di una bambina rapita da un losco individuo travestito da Babbo Natale; un piccolo incrocio tra asino, pegaso e unicorno dal peculiare manto azzurro che per qualche motivo pure Nick, ex sbirro violento e disilluso, riesce a vedere.
Il ceruleo alicorno asinino prega Nick di salvare la sua padroncina, e si mostra pronto a seguirlo fino in capo al mondo pur di convincerlo della sua esistenza.
Tra antiche maledizioni, parodistiche famigliole italoamericane, turpi culti segreti, uccisioni fantasiose a suon di jingle natalizi e il degrado sapientemente mescolato alla magia del Natale, la trama di Happy! si snoda mescolando sacro e profano, parla di eccellenti quisquilie e temi davvero complessi. Una commedia drammatica e nera pregna di uno strano fascino grottesco e sanguinolento. Se le darete una possibilità, il Natale avrà tutta un'altra faccia.
Comments